Le Speziali ha sede in Valle d'Aosta, piccola regione montuosa situata a nord ovest dell'Italia ai piedi del Monte Bianco. Siamo una giovane azienda nata nel 2015 che si occupa principalmente del vino medievale Claretum, un vino speziato realizzato secondo una ricetta ritrovata da Le Speziali in un manoscritto della fine del 1400.
Il nostro progetto è nato dalla passione della titolare Daniela Stucchi per l'arte culinaria e per la storia e, attraverso la riscoperta di sapori antichi, ha come obiettivo la promozione della cultura e delle tradizioni italiane.
Daniela Stucchi, naturopata e riflessologa plantare, appassionata di arte culinaria e in particolare sull'utilizzo delle spezie, la sua cucina è letteralmente piena di spezie di tutti i tipi e di tutte le provenienze. Quando viaggia parte con la valigia vuota "Perchè deve lasciare spazio per le spezie!". È anche aspirante sommelier e cultrice del buon vino, che sa riconoscere e ne percepisce i profumi e i sapori.
Appassionata di storia romana e medievale: "ma non quella ufficiale che si studia a scuola" bensì la storia sull'utilizzo di alimenti e bevande. "Si comprendono tanti aspetti della storia conoscendo i gusti dei vari periodi storici".
La passione per le spezie e per la storia l'ha portata a ricercare in manoscritti medievali, la ricetta del vino medievale speziato e ricrearlo per rivivere la storia di quel periodo attraverso il gusto.